Il Comune di Presezzo ha ufficializzato e premiato il progetto vincitore dell’iniziativa di Cittadinanza Attiva, un percorso virtuoso che ha visto protagoniste le classi 2D e 2E della scuola secondaria di primo grado del territorio. Il momento della proclamazione e della consegna del premio è avvenuto in una cornice di festa, in occasione dei tradizionali giochi di atletica di fine anno scolastico.
Dall’aula alla Sala Consiliare: il percorso dei ragazzi
L’iniziativa ha rappresentato per gli studenti una vera e propria immersione nelle istituzioni locali. Dopo mesi di lavoro e di confronto in classe, l’esperienza era culminata lo scorso 13 aprile con lo sbarco dei ragazzi nella Sala Consiliare del Comune, dove i diversi gruppi di lavoro avevano presentato ufficialmente le proprie idee e proposte alla Giunta e all’Amministrazione comunale, simulando la gestione dei vari assessorati.
Vince lo Sport: in arrivo attrezzature per l’istituto
Ad aggiudicarsi il contributo comunale di 500 euro è stata la proposta elaborata dal gruppo che rappresentava idealmente l’Assessorato allo Sport. Il progetto prevede l’acquisto di racchette e palline da tennis che il Comune fornirà direttamente all’istituto scolastico per le attività degli alunni. La scelta dell’Amministrazione è ricaduta su questa idea per il suo forte valore aggregativo e l’inclusività del gioco, un tema che si sposa perfettamente con le attuali politiche giovanili portate avanti nel comune di Presezzo. L’Amministrazione ha espresso un caloroso ringraziamento e si è congratulata con tutti gli studenti per l’impegno dimostrato, ringraziando la scuola per la proficua collaborazione.








