Era nell’aria, ora è ufficiale: in occasione della semifinale playoff valida per la qualificazione al prossimo Mondiale di calcio 2026, l’Italia sceglie la New Balance Arena di Bergamo come teatro della sfida contro l’Irlanda del Nord, in programma giovedì 26 marzo alle 20:45.
Non c’è risultato che tenga: serve una vittoria agli uomini di Gattuso per poter accedere alla finale (31 marzo, in trasferta) contro la vincente dell’altra semifinale tra Galles e Bosnia.
Un bilancio che sorride all’Italia che non ha mai perso in territorio bergamasco: quattro i precedenti, con due vittorie per 5-0 di cui uno contro l’Estonia lo scorso 5 settembre (l’altra nel primo incontro con Malta disputato nel gennaio del 1987) e due pareggi per 1-1 (nell’amichevole con la Turchia del novembre 2006 e nel match di Nations League con i Paesi Bassi dell’ottobre 2020).
Una sola sconfitta, invece, nella storia contro i nordirlandesi. Un 2 a 1 che costò, nel lontano 1958, la prima mancata qualificazione al Mondiale in Svezia. Gli altri incontri parlano di 7 successi azzurri e 3 pareggi.
Giovedì 4 dicembre 2025.








