La settimana si apre all’insegna del consolidamento dell’alta pressione sull’Italia e sulla Lombardia, garantendo condizioni di spiccata stabilità atmosferica e un progressivo aumento delle temperature, che si porteranno su valori pienamente estivi. Un temporaneo aumento dell’instabilità potrebbe verificarsi a metà settimana, prima di un nuovo miglioramento.
L’avvio di settimana: pieno sole e caldo in aumento
Le giornate di lunedì, martedì e mercoledì saranno caratterizzate dal dominio incontrastato dell’anticiclone. Il cielo si presenterà prevalentemente sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio dell’Isola Bergamasca sia al mattino che durante le ore pomeridiane.
I venti saranno deboli e a regime di brezza, mentre le temperature registreranno un costante aumento nei valori massimi, che passeranno dai 28°C di inizio settimana fino a toccare i 31-33°C nelle ore centrali della giornata. Le minime notturne si manterranno piacevoli, oscillando tra i 18°C e i 20°C, garantendo serate fresche.
Metà settimana: infiltrazioni fresche e rischio temporali
Tra le giornate di giovedì e venerdì l’alta pressione subirà un parziale e temporaneo cedimento a causa dell’infiltrazione di correnti più fresche e instabili in quota provenienti dal Nord Europa.
- Giovedì: La mattinata comincerà con ampi spazi soleggiati, ma dal pomeriggio si assisterà a un rapido aumento della nuvolosità cumuliforme a ridosso dei rilievi, in estensione alle pianure dell’Isola. Saranno possibili rovesci isolati o brevi temporali di calore, localmente intensi.
- Venerdì: Permarrà una moderata variabilità con alternanza di schiarite e annuvolamenti, associati al rischio di residui piovaschi di passaggio, più probabili nella prima parte della giornata. Le temperature subiranno una temporanea flessione, con le massime che non dovrebbero superare i 27-28°C.
La tendenza per il fine settimana
Da sabato è previsto un nuovo e deciso rinforzo dell’alta pressione. La perturbazione si allontanerà rapidamente verso est, favorendo il ritorno di cieli sereni o limpidi e un nuovo generale aumento delle temperature. Il weekend si preannuncia quindi ideale per le attività all’aperto e per le numerose feste parrocchiali e sagre in programma sul territorio.








