La tradizione contadina torna protagonista nelle strade di Mariano di Dalmine. Domenica 18 gennaio 2026 si rinnova il rito antico e sempre molto partecipato della Benedizione di Sant’Antonio Abate, patrono e protettore degli animali.
Un appuntamento di festa che quest’anno porta con sé anche un momento di commozione: l’intera giornata è infatti dedicata alla memoria di Laura Ferrari, Silvio Boffi e Carlo Paganelli, tre figure che la comunità e gli organizzatori vogliono ricordare con affetto.
La regia dell’evento è affidata al Wild Horses Ranch Zanica Capannelle e al Gruppo ‘I Marianei‘, che hanno lavorato in stretta collaborazione con le aziende agricole e i maneggi della zona, il collezionista Giorgio Riva e il Gruppo Festa dello Sport, con il patrocinio della Città di Dalmine.
Il programma della giornata La mattinata inizierà presto per partecipanti a due e quattro zampe: il ritrovo è fissato alle ore 9 nel campo sportivo comunale ‘Caduti Cividini‘ di Mariano al Brembo. Per riscaldare l’atmosfera (e combattere il freddo di gennaio), alle 10 sarà offerto un momento conviviale con vin brulè e tè caldo per tutti.
Alle 11 il momento più atteso: la partenza del corteo che sfilerà per le vie del paese, percorrendo Corso Italia, Via Cimaripa e Via Monte Santo fino a raggiungere Via Santuario e Piazza Vittorio Emanuele II. Qui, intorno alle 11.30, il parroco Don Massimo impartirà la solenne benedizione agli animali presenti.
Per garantire la sicurezza lungo il percorso saranno presenti la Polizia Locale e i Carabinieri di Dalmine, le GEV del Parco del Brembo, l’ANC e la Protezione Civile.
Per chi volesse maggiori informazioni o prenotare la propria presenza, è possibile contattare gli organizzatori: Mirko (347-4697497) o Christopher (339-4678118).








