Non ha fatto in tempo nemmeno a entrare in servizio che è stato subito preso di mira. Un atto di vandalismo che lascia l’amaro in bocca, quello avvenuto a Madone, dove uno dei nuovi contenitori per la raccolta di vestiti usati è stato danneggiato nella stessa giornata della sua installazione.
Un gesto che l’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco, non ha esitato a definire “grave e inaccettabile”, esprimendo il più profondo sdegno. L’episodio colpisce doppiamente: per il danno materiale a un bene pubblico e per la tempistica, che sembra voler sfidare un servizio pensato per promuovere la solidarietà e il sostegno alle persone in difficoltà.
“Si tratta di un gesto incivile che colpisce non solo un bene pubblico, ma l’intera comunità di Madone – si legge nella nota ufficiale del Comune – Offende i valori di rispetto, responsabilità e collaborazione che dovrebbero contraddistinguere la vita civile. Un atto che dimostra totale mancanza di rispetto per il lavoro dell’Amministrazione e per un’iniziativa di evidente valore sociale”.
La reazione immediata: servizio ripristinato
La risposta all’inciviltà, però, è stata la tempestività. L’Amministrazione ha fatto sapere che la società installatrice è intervenuta prontamente per riparare il contenitore, “a conferma della volontà di garantire servizi utili alla collettività e di non arretrare di fronte a episodi di inciviltà”. Il Comune ha inoltre invitato i cittadini a farsi “sentinelle” del territorio, segnalando alle autorità eventuali comportamenti sospetti.
Dove sono i contenitori e come usarli
Le nuove “casette” per la raccolta, annunciate solo pochi giorni fa, sono posizionate in due punti strategici del paese:
- Via dello Stradoncino
- Piazzale Aldo Moro
Nonostante l’intoppo, il servizio prosegue a pieno regime. È possibile conferire abiti usati, scarpe accoppiate, borse, cinture, accessori, biancheria e tessili (tende e coperte), purché siano puliti e chiusi in sacchetti. L’Amministrazione ricorda l’importanza di non abbandonare rifiuti all’esterno dei contenitori: un comportamento corretto è fondamentale per il decoro urbano e per permettere il riciclo, riducendo la produzione di rifiuti.









