Sono stati ultimati negli ultimi mesi, da parte del Comune di Mozzo, i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza dell’incrocio via Piatti, via Verdi, via Crocette. L’intervento rappresenta un importante tassello di qualità urbana, coniugando la sicurezza della viabilità veicolare e ciclabile con una migliore fruizione pedonale.
L’investimento complessivo è stato di 23o mila euro. La cifra comprende lavori, spese tecniche, nuova pensilina, verde di arredo e ogni altro onere. È stato coinvolto anche il Comune di Curno in quanto titolare di una porzione dell’area di intervento, che ha contribuito con circa 45mila euro e a breve provvederà all’asfaltatura del tratto tra la Strada Briantea e Via Crocette.
Il progetto, sviluppato nel rispetto del Codice della strada, è stato adattato con successo a un contesto urbanizzato che in passato non considerava le esigenze dei cittadini e l’aumentato traffico veicolare. Riordinare gli spazi, inserire elementi di qualità urbana e gestire l’impatto delle sorgenti luminose su attraversamenti e percorsi ciclabili ha valorizzato non solo due strade, ma l’intero territorio.
La revisione della viabilità ha introdotto un criterio uniforme di precedenza: tutti i veicoli devono dare la precedenza a chi proviene da destra o ha già impegnato la rotatoria. Una modifica significativa riguarda i mezzi in uscita da via Piatti, ora obbligati a fermarsi per lasciar passare il traffico da via Verdi. Questa riorganizzazione ha messo in sicurezza un tratto critico, già teatro di incidenti, migliorando al contempo la fruibilità dei percorsi pedonali e ciclabili e l’estetica urbana.
Si tratta di un intervento di qualità che caratterizzerà il Comune di Mozzo, segnalando un territorio pensato per le persone, i ragazzi e le famiglie che amano vivere gli spazi a piedi e in bicicletta, dove è bello passeggiare e ammirare i nostri colli.

Giovedì 18 dicembre 2025.








