La cultura torna protagonista nel fine settimana con un traguardo importante: la decima edizione del “Mini Festival degli Autori Emergenti”. L’appuntamento è fissato per domenica 1° febbraio 2026, quando la Biblioteca Comunale “Lanfranco da Albegno” (in viale Papa Giovanni XXIII) aprirà straordinariamente le sue porte dalle ore 16:00 alle 19:00.
Sarà un pomeriggio interamente dedicato alla scoperta di nuove voci letterarie. Sono infatti nove i protagonisti pronti a mettersi in gioco e a presentare le proprie opere al pubblico. Ecco i nomi degli autori che animeranno la rassegna: Roberta Azzola, Matteo Copia, Marica Fasolini, Gloria Gelmi, Clementina Macetti, Manuela Magni, Serenella Oprandi, Carlotta Pedercini e Andrea Villaraggia.
La formula: “45 minuti per te” L’evento non sarà una semplice carrellata di presentazioni, ma un vero momento di confronto grazie al format “45 minuti per te”. Ogni autore avrà il suo spazio ma non sarà lasciato solo sul palco: ad affiancare gli scrittori ci saranno infatti dei moderatori scelti tra i volontari della biblioteca, i membri del gruppo di lettura, del “Circolo dei Narratori” o della commissione cultura. Un modo per trasformare la presentazione in un dialogo vivo e coinvolgente.
La biblioteca come piazza sociale L’iniziativa conferma la volontà dell’Amministrazione di rendere i luoghi della cultura sempre più accessibili. “Le domeniche di apertura della biblioteca continuano anche per il 2026″ commenta l’assessore alla cultura, Marta Piarulli. “Domenica 1 febbraio ospiteremo la decima edizione del Mini Festival. Un’occasione preziosa per dare voce alla creatività, favorire il dialogo con la comunità e valorizzare la biblioteca come spazio vivo di incontro e approfondimento culturale”.
L’evento è organizzato in collaborazione con diverse realtà del territorio, tra cui “Il Circolo dei Narratori” e il “Sistema Bibliotecario dell’Area di Dalmine”, con il patrocinio della Fondazione Granata Braghieri. “Il mio ringraziamento va a tutti coloro che si mettono in gioco per contribuire alla buona riuscita dell’iniziativa” conclude l’assessore Piarulli, invitando la cittadinanza a partecipare numerosa.
Venerdì 23 gennaio 2026.








