Sarà il giornalista Andrea Mattei il protagonista del quarto appuntamento di ‘Passo dopo Passo autunno 2025‘, che si terrà venerdì 28 novembre all’Auditorium “A.M. Mozzoni” di Mozzo (via Piatti, 5), alle 20.45.
‘La strada racconta. L’arte del camminare‘ sarà una narrazione tutta improntata sui viaggi a piedi slow, in cui Mattei alternerà consigli, esperienze e aneddoti tratti dai tre libri pubblicati con Ediciclo: ‘L’arte di fare lo zaino‘ (2018) e ‘La Via dei Sassi. Da Bari a Matera lungo il Cammino Materano‘ (2018) e il più recente ‘In cammino per la libertà. Passi di resistenza umanitaria in Abruzzo‘ (2024).
Andrea Mattei è nato a Roma nel 1964. All’età di trent’anni il giornalismo l’ha portato a Milano. Ha lavorato in quotidiani, settimanali e mensili: dopo dodici anni a Max, nel 2013 è approdato alla Gazzetta dello Sport dove cura, fra le altre cose, un canale web dedicato all’Arte di Camminare. Appena può si mette in cammino.
A dialogare con lui sarà Andrea Guerini: due esperienze di viaggiatori ‘lenti’ che si confronteranno su cosa significa camminare, ben oltre il fare un passo dopo l’altro, ma anche su come farlo al meglio.
“Camminare è l’arte di togliere – scrive Andrea Mattei in ‘L’arte di fare lo zaino’ -. Togliere peso ai pensieri e liberarsi della zavorra che ci lega alla vita di tutti i giorni. Il pellegrino lascia a casa il superfluo per mettere nel suo zaino solo lo stretto necessario. La selezione e la sistemazione degli oggetti che porta nello zaino fanno parte di un’arte che ha imparato col tempo. Dalla spilla da balia al taccuino, dal coltellino svizzero al sapone di Marsiglia, ogni cosa ha una sua origine e una sua storia da raccontare. Se si sbircia nello zaino del viandante saranno proprio gli oggetti, la loro scelta e la loro disposizione, a raccontare l’identità del loro proprietario, dando vita a una personalissima biografia”.
L’ingresso all’evento è libero fino a esaurimento posti. Per informazioni: biblioteca@comune.mozzo.bg.it oppure 0354556685.









