Da sabato 6 dicembre si torna a sciare a Foppolo, prima storica stazione invernale delle Orobie bergamasche e metà di molti cittadini isolani: sarà la 76esima stagione con gli impianti di risalita.
Ottimo l’innevamento, grazie ai fiocchi delle settimane scorse e all’impianto di innevamento programmato: saranno in funzione la seggiovia della Quarta Baita (con pista diretta al piazzale alberghi), Montebello (pista diretta, variante e canalino dal passo della Croce), e il tapis roulant più basso in località Foppelle (area riservata agli sciatori). Si scierà fino all’8 dicembre, quindi nel weekend del 13-14 dicembre e, dal 20 dicembre, tutti i giorni, con esclusione di Natale.
Inoltre, nella seduta del consiglio comunale del 29 novembre il comune di Foppolo ha rinnovato in gestione e in concessione gli impianti alla società Belmont per altri 3 anni (2027-2028-2029).
“Rinnovare questo accordo è un vantaggio per tutti – sottolinea Eli Pedretti, sindaco di Foppolo -. Abbiamo a disposizione delle piste già ben innevate e fresche di manutenzione; ci aspettiamo, comunque, che avvenga, da parte di tutti, valorizzato un impianto che da oltre 70 anni è un riferimento per i bergamaschi e non solo”.
In questa prima parte di stagione saranno aperte solo le piste di Foppolo, in attesa dell’assegnazione, da parte del Comune di Carona, degli impianti di Carisole (Valgussera, Alpe Soliva e Conca Nevosa). Con l’aggiudicazione e la successiva preparazione di piste e seggiovie, il comprensorio tornerà di nuovo unito, con unico skipass, come previsto dallo stesso bando pubblico.
I prezzi
Skipass festivo giornaliero adulti: 30 euro
Skipass festivo giornaliero junior (under 16): 25 euro
Skipass festivo giornaliero baby (meno 130 centimetri): 20 euro
Venerdì 5 dicembre 2025.








