Il Comitato genitori IC ‘F. Gatti‘ di Curno e l’associazione Libera-mente organizzano anche quest’anno ‘Omino dei Sogni‘, festival del libro per ragazzi che si svolgerà fra Curno e Mozzo il 29 e 30 novembre con un’anteprima giovedì 27 e venerdì 28 novembre. Il tema di quest’anno è ‘In-contro‘.
Il programma è molto denso e ricco di iniziative per bambini e ragazzi, tutte legate alla lettura, ai libri e alla fantasia. Il festival prende il via la mattina di giovedì 27 novembre con un incontro riservato agli studenti della Scuola secondaria di primo grado ‘P. Brolis’ di Mozzo: presso l’Auditorium ‘A.M. Mozzoni’ la scrittrice Annalisa Strada animerà l’incontro ‘Di che cosa parlando le storie’. Venerdì 28 novembre altro incontro riservato questa volta agli studenti della Scuola secondaria di primo grado ‘G. Pascoli’ di Curno; sarà lo scrittore Manlio Castagna a incontrare i ragazzi in mattinata all’Auditorium ‘F. De André’.
Sabato 29 novembre ‘Omino dei Sogni’ entra nel vivo con diversi appuntamenti a Curno. A partire da ‘La favola dei Tarocchi’, incontro e laboratorio con l’illustratore Michelangelo Rossato alla Scuola ‘G. Rodari’ di Curno dalle 10.30 (età 7-11 anni). ‘Parole che suonano’ è un laboratorio di poesia con la scrittrice e poetessa Ilaria Rigoli (alle 15, dai 9 ai 12 anni), mentre alle 17 sarà la volta della ‘Leggilonga’, una passeggiata tra le storie con Elena Manfredi, attrice ed educatrice (dai 4 ai 7 anni); entrambi gli incontri sono alla Biblioteca ‘R. L. Montalcini’. In serata (20.30, Auditorium ‘F. De André’, dai 5 anni per tutti) Beatrice Mariotti, educatrice psicomotoria, e Gabriele Parrillo, attore insegnante di voce naturale sono i protagonisti dello spettacolo ‘Suoniamoci la rabbia’.
Domenica 30 novembre a Curno arriva un idolo di molte giovani generazioni: la Pimpa. ‘Arriva la Pimpa’ è una lettura pieno di colore e di sorprese, con Elena Manfredi e Cristina Spallanzani, atelierista e operatrice culturale (evento in collaborazione con la casa editrice Franco Cosimo Panini, ore 10, Scuola ‘G. Rodari’, dai 3 ai 5 anni). Parallelamente, dalle 10, presso la Biblioteca ‘R. L. Montalcini’, Ilaria Rigoli tiene il laboratorio per adulti ‘Giocare alla poesia – workshop di poesia’. Per i bambini dai 4 anni in su, dalle 12 alle 13 alla Scuola ‘G. Rodari’, Gabriele Parrillo racconta storie tra le pagine del teatro kamishibai in ‘Quante storie nel mio kamishibai’.
Si va ‘A caccia di mostri’ alle 15.30, sempre alla Scuola ‘G. Rodari’, un incontro e laboratorio con Irene Penazzi, illustratrice, ed Elena Musti, scrittrice, per bambini dai 5 agli 8 anni. L’autore e illustratore Fausto Gilberti cerca invece di scoprire, insieme ai ragazzi dai 9 ai 12 anni, ‘Banksy, l’artista che si nasconde!’ alla Biblioteca ‘L. R. Montalcini’ dalle 16.
Il Festival si conclude all’Auditorium ‘A.M. Mozzoni’ di Mozzo, alle 19, con ‘Incontrare l’altro, incontrare sé stessi’, uno spettacolo dal vivo che combina mix musicali energici con proiezioni sincronizzate di film cult, videoclip e grafiche originali. Un’esperienza immersiva che trasporta i partecipanti in un viaggio musicale e visivo dagli anni ’50 fino ai giorni nostri. Con il gruppo Point Break Vdj.
Tutti gli eventi del festival ‘Omino dei Sogni’ sono a partecipazione gratuita, con obbligo di prenotazione al link: https://drive.google.com/file/d/1zvPPEYFnefITvTuzhneXewDRWO-l-0ku/view
“Omino dei Sogni” è un evento organizzato con il contributo e la collaborazione del Comune di Curno e il patrocinio del Comune di Mozzo. Il festival si avvale della consulenza artistica di Cristina Spallanzani, Allenatrice della Creatività. Per informazioni scrivere alla e-mail festivalominodeisogni@gmail.com, oppure consultare le pagine Facebook e Instagram @festivalominodeisogni.








