Crespi d’Adda cambia volto con il nuovo Piano della Mobilità e della Sosta, presentato dal Comune di Capriate San Gervasio e approvato nelle scorse settimane. Si tratta di uno strumento atteso da anni, pensato per gestire con ordine e lungimiranza un luogo unico al mondo, patrimonio UNESCO dal 1995 e meta quotidiana di residenti, lavoratori e numerosi visitatori.
Il sindaco Cristiano Esposito lo definisce “un piano semplice, concreto e rispettoso della storia del
Villaggio”, con l’obiettivo di migliorare la circolazione, aumentare la sicurezza dei pedoni, organizzare la sosta e valorizzare gli spazi comuni. Un lavoro tecnico complesso, sviluppato insieme all’assessore alla Viabilità Luca Sala e affinato con i contributi della Commissione Crespi.
Il cuore del progetto è il cronoprogramma 2025–2030: si parte con lo spostamento della ZTL tra Corso Manzoni e via Stadium, per proseguire nel 2026 con gli interventi su Piazza Bagnarelli, piazzale Vittorio Veneto e via Stelvio. Negli anni successivi
saranno riqualificate via Garibaldi, viale Trento, via Privata Crespi, via Mazzini e via Marconi, fino agli interventi nell’ambito Pineta previsti nel 2030.
Piazza Bagnarelli sarà uno dei fulcri del rinnovato assetto viabilistico: un’area simbolica che verrà restituita a una fruizione più ordinata, sicura e funzionale, rendendo più chiaro il raccordo con i luoghi della vita quotidiana del Villaggio, tra cui la chiesa, il Visitor Centre e lo storico lavatoio.
Attenzione particolare anche alla gestione dei bus turistici, che troveranno un parcheggio dedicato all’esterno del borgo, in via Alessandro Volta. L’ingresso sarà limitato al tempo necessario alle operazioni di salita e discesa dei passeggeri, riducendo traffico e impatti sul cuore storico.
“Questo piano è un gesto di cura verso Crespi d’Adda – sottolinea Esposito -. Un passo dopo l’altro costruiremo un Villaggio più ordinato, più sicuro e più accogliente, oggi e negli anni che verranno”.
Lunedì 1 dicembre 2025.








