Procedono speditamente i lavori verso l’apertura della nuova scuola dell’infanzia e dell’Asilo Nido ‘Arcobaleno 06‘ di Bonate Sopra: il cantiere chiuderà nelle prime settimane del nuovo anno dopo che nel luglio del 2024 il progetto iniziale era stato migliorato raccogliendo gli spunti emersi dall’assemblea aperta con la cittadinanza e la comunità scolastica.
Nel frattempo, l’Amministrazione ha avviato la co-progettazione del servizio attraverso un bando aperto aggiudicato dal consorzio ‘Il Solco‘ con il quale si sono definiti obiettivi educativi, regole e costi in vista dell’apertura del servizio che sarà operativo a partire da settembre 2026.
Per informare la cittadinanza di tutte le novità il Comune ha convocato un Info Day per l’11 dicembre alle 17, nell’aula magna delle scuole elementari, durante il quale le famiglie interessate potranno avere tutte le informazioni relative a progetto, iscrizioni, costi e orari.
“Dopo mesi di intenso lavoro di co-progettazione con la Cooperativa Il Solco – dichiara l’assessore alle scuole del Comune di Bonate Sopra Sara Facheris – possiamo presentare il nuovo Asilo Nido e Scuola dell’Infanzia pronto ad accogliere i bambini da zero a sei anni a partire dal prossimo settembre. La scelta del nome non è stata casuale: l’arcobaleno è un simbolo potente e universale, un percorso di crescita serena e ricca di scoperte e meraviglia. Questa collaborazione è un esempio virtuoso di come pubblico e privato sociale possano innovare i servizi alla persona”.
“L’Asilo Nido e Scuola dell’Infanzia Arcobaleno 06 – aggiunge il Sindaco Matteo Rossi – non sarà una semplice struttura, ma una vera e propria comunità educativa, nata dalla condivisione di obiettivi e risorse tra l’Amministrazione Comunale e un partner esperto del Terzo Settore, un approccio che ha permesso di disegnare gli spazi e le attività finalizzandole ad un progetto pedagogico capace di accogliere e accompagnare la crescita dei più piccoli”.
I costi e le cifre
Grazie al contributo del Comune per il contenimento delle rette, per la scuola dell’infanzia la quota di iscrizione annuale sarà pari a 150 euro, mentre la retta mensile sarà in base all’Isee:
- 195 euro per isee fino a 15.000 euro,
- 200 euro per isee tra 15 e 20.000 euro,
- 210 per isee superiori a 40.000 euro,
- 215 euro per isee sopra i 40.000 euro.
La scuola dell’infanzia ospiterà fino a 200 bambini tra i tre e i sei anni, le iscrizioni apriranno il 15 gennaio. Per quel che riguarda l’Asilo Nido la quota di iscrizione sarà sempre di 150 euro con una retta mensile di 630 euro per il full time e 450 per il part time nella prima fascia isee da zero a 15mila euro, 651 euro per il full time e 465 euro per part time per la seconda fascia isee da 15 a 25mila euro, 686 euro per il full time e 490 euro per il part time per la fascia isee tra i 25 e i 40mila euro. L’Asilo Nido ospiterà fino a 40 bambini dai tre ai trentasei mesi.
Sabato 6 dicembre 2025.







