Oggi quella musichetta è più vibrante che mai e riecheggia in tutti gli angoli della città. Stasera, Bergamo si prepara ad una notte di Champions per eccellenza: su il sipario per Atalanta – Chelsea.
Un match che sa di rivalsa per entrambe le compagini. Da una parte la Dea, che non ha ancora ben incanalato la ‘cura Palladino’ e sta accusando gli ultimi malanni stagionali, riacutizzatisi con la sconfitta per 3 a 1 nell’ultimo weekend a Verona; dall’altra i blues di Londra che si ritrovano alla terza ‘non vittoria’ consecutiva in Premier in una sola settimana (pareggio con Arsenal e Bournemouth e sconfitta con il Leeds).
In Champions parlano tutti meglio: l’Atalanta sta continuando un cammino eccellente dopo la netta vittoria di Francoforte e i 10 punti che consentono di poter blindare agevolmente la zona playoff. Stesso punteggio anche per la squadra dell’italiano Enzo Maresca che arriva dopo l’importantissimo successo per 3 a 0 sul Barcellona e con un calendario ampiamente alla portata (Atalanta, Pafos e Napoli).
Parlando di campo, torna tra i titolari, dopo un tempo di riposo contro il Verona, Gianluca Scamacca, affiancato da De Ketelaere e Lookman. In difesa attenzione alle condizioni di Sead Kolasinac, che potrebbe sostenere così Hien e Djimsiti, per ritrovare quella compattezza della quale si ha necessità davanti a Carnesecchi.
Chelsea, attualmente squadra Campione del Mondo in carica, che dovrà fare a meno della sua stella Cole Palmer, che è rimasto a Londra, insieme all’altro attaccante Liam Delap, infortunatosi in campionato.
Calcio d’inizio alle 21 alla New Balance Arena per una sfida che potrebbe far riassaporare l’Europa delle sfide che contano, con un finale più dolce rispetto al campionato.
Martedì 9 dicembre 2025.







