Il bottino è ghiotto, anzi ghiottissimo. L’Atalanta questa sera alla New Balance Arena si gioca l’ennesimo passo per arricchire la storia recente del club nerazzurro. La possibilità di passare direttamente agli ottavi di Champions League, senza passare dai playoff, non è utopia.
Di fronte all’incredibile cammino nerazzurro l’Athletic Bilbao, squadra spagnola, che ha una fame pazzesca di punti per provare a rimanere aggrappato con le unghie ad una sempre più insperata permanenza nel torneo più glorioso d’Europa.
La sfida non è sicuramente facile, come giusto che sia in Champions League, ma, probabilmente, questo è il momento migliore per affrontare la compagine basca, che non vince in campionato dal 6 dicembre ed è sprofondata fino all’11 posto della Liga.
Nemmeno l’Atalanta però ci arriva con il vento in poppa; infatti il pareggio in campionato di Pisa ha complicato, anche se in minima parte, la rincorsa all’Europa. In Champions il clima però sembra diverso e i tifosi sono già pronti a farlo capire dal primo minuto.
Gli spagnoli, come già detto, non arrivano in grande forma anche a causa dei numerosi ed illustri infortuni: saranno assenti infatti i fratelli Williams, Berenguer, l’ex City Laporte, Berchice e Sannadi.
La probabile formazione
Discorso molto diverso per gli uomini di Palladino, con il mister che potrà contare quasi su tutti i suoi uomini, ad eccezione di Bellanova, Bakker e Raspadori (non in lista fino a febbraio).
Davanti a Carnesecchi, i favoriti sono Kossonou, Djimsiti e Kolasinac, sostenuti dai soliti Ederson e De Roon in mediana; sugli esterni Zappacosta e Bernasconi che lasciano spazio al tridente formato da Zalewski, De Keteleaere e Scamacca.
Calcio d’inizio alle 21.
Mercoledì 21 gennaio 2026.








