Era nell’aria da qualche giorno, oggi è ufficiale: Raffaele Palladino è il nuovo allenatore dell’Atalanta Bergamasca Calcio. Il tecnico campano firma un contratto fino al 2027, con l’obiettivo di risollevare le sorti dei nerazzurri dopo l’esonero di Ivan Juric.
La sua ultima esperienza risale alla stagione scorsa, dove il 41enne, ex attaccante tra le tante di Crotone, Juventus e Genoa, raggiunge con la Fiorentina il sesto posto in Serie A e una semifinale di Conference League persa contro gli spagnoli del Betis. Alla fine dell’anno, però, causa divergenze con la società, si dimette e viene subito accostato come nome post Gasperini, anche se gli sarà preferito Juric.
Una carriera ancora tutta da scrivere per Palladino, che ha consolidato le sue tecniche in panchina dopo una ‘gavetta’ tra le fila delle giovanili Monza (Under 15 e Primavera), per poi approdare alla guida della prima squadra dove conquista ben due salvezze consecutive.
Insieme a lui ci sarà anche un gradito ritorno a Bergamo: trattasi di Federico Peluso, ex difensore nonché nuovo collaboratore tecnico nerazzurro.
“La famiglia Percassi – si legge nel comunicato della società -, quella Pagliuca e tutto il Club rivolgono un caloroso benvenuto nella famiglia nerazzurra a mister Raffaele Palladino e ai suoi collaboratori”.
Terminata la sosta nazionali subito una prova difficile sia a livello tecnico che emotivo per mister Palladino che affronterà, il 22 novembre al Maradona, il Napoli, squadra della sua terra d’origine.
Martedì 11 novembre 2025








