Torna per la terza edizione la Fiera dell’Orientamento: un grande open day organizzato dalla Provincia di Bergamo per aiutare i ragazzi e le ragazze a tracciare il loro futuro.
L’appuntamento è per venerdì 28 e sabato 29 novembre alla Fiera di Bergamo, con due giorni nei quali sarà possibile visitare 95 stand con la presenza di 105 enti partecipanti (42 Istituzioni scolastiche statali, 13 Istituti scolastici paritari, 19 Istituzioni Formative, 7 ITS Academy, 7 enti tra Università e Accademie, 2 Centri provinciali per l’istruzione degli adulti – CPIA e 15 enti del territorio) che presenteranno il quadro dell’offerta formativa dopo la scuola secondaria di primo grado, post diploma e del mondo del lavoro.
Un appuntamento da non perdere quindi per i giovani studenti, le loro famiglie e i docenti. Il taglio del nastro si terrà alle ore 9 di venerdì 28 novembre. La Fiera sarà aperta ai visitatori con ingresso libero e gratuito in entrambi i giorni: venerdì 28 novembre dalle ore 9 alle 14 e sabato 29 novembre dalle ore 9 alle 18.
Ricco anche quest’anno il calendario di incontri e laboratori a tema orientamento, che sono già stati pubblicati sul sito della Provincia e sono anch’essi a ingresso libero (per alcuni è necessaria la prenotazione).
Oltre ai numerosi appuntamenti che si svolgeranno nella sala 1 e nella sala 2 del Padiglione A, sono stati organizzati due incontri che si terranno nella sala congressi della Fiera (Sala Caravaggio). Venerdì 28, ore 10.30 ‘TRAINING FOR FUTURE – LE COMPETENZE PER IL FUTURO’, una lezione spettacolo sulle competenze da allenare per progettare il proprio futuro, a cura di Bergamo Sviluppo – Azienda Speciale della Camera di Commercio. Prenotazione obbligatoria on line (il link è sul sito della Provincia).
Sabato 29, ore 11 ‘SBAGLIARE PER VINCERE DALLO SPORT L’ISPIRAZIONE PER CRESCERE’: i tecnici del settore giovanile dell’Atalanta interverranno per condividere le loro esperienze personali e professionali, tra successi e errori, e il loro vissuto quotidiano all’interno di una grande squadra a cura di Gi-Edu (Divisione di Gi-Group dedicata al mondo scuola,
università ed ITS) Ingresso libero fino ad esaurimento capienza sala.
Sempre sul sito della Provincia è disponibile e scaricabile da qualche settimana il calendario degli open day, che è in costante aggiornamento e che permette di consultare in un unico documento gli appuntamenti organizzati dai vari istituti scolastici e formativi.








