A Ponte San Pietro si guarda avanti. La Giunta comunale, nella seduta di giovedì scorso, ha approvato il nuovo bilancio di previsione che per l’anno 2026 sfiora gli 11 milioni e mezzo di euro (entrate e uscite pareggiano a 11.486.666 euro), mentre per la prima volta nella storia il Comune supera i 12mila abitanti: la dinamica della popolazione residente procede infatti con un segno positivo e nel mese di agosto di quest’anno è stata raggiunta la quota record di 12.001 abitanti, divenuti già 12.017 a fine settembre (erano 11.439 nel 2020).
“Nel nostro mandato – sottolinea il sindaco Matteo Macoli – abbiamo rilanciato i lavori pubblici (tra i quali anche la nuova rotonda all’incrocio Zecchetti, ndr) con nuove opere ben visibili e attese da decenni: proseguiamo sulla strada tracciata anche nel 2026 attraverso l’impiego del fondo pluriennale vincolato per 2 milioni di euro che per la metà andrà a finanziare un importante Piano Asfalti tra la primavera e l’estate. La nostra struttura organizzativa ha inoltre bisogno di nuove assunzioni: prepareremo quindi concorsi per 3 nuovi posti, di cui uno all’Ufficio Tecnico, uno per l’Ufficio Tributi e uno per l’Ufficio Anagrafe, e inoltre digitalizzeremo completamente l’archivio delle pratiche dell’Ufficio Edilizia”.
Tra i programmi del nuovo anno sono pronti i piani per la sistemazione della biblioteca comunale e il restauro del monumento ai caduti dietro alla fontana restaurata in Piazza della Libertà: “Rafforzeremo anche la collaborazione con Fondazione Legler e l’Archivio dell’Immagine”, specifica il vicesindaco Marzio Zirafa.
Non solo centro, ma anche sguardi ai quartieri; con l’ultimazione dei lavori di via Papa Giovanni XXIII al Villaggio e la predisposizione di un bando per la nuova farmacia a Briolo.
Dopo quella all’incrocio Zecchetti, verrà realizzata una nuova rotatoria all’incrocio tra via Kennedy e la statale Briantea. Per quanto riguarda i servizi sociali si attende la conclusione del cantiere situato a pochi metri dal palazzo comunale per la nuova Casa e Ospedale di Comunità.

Mercoledì 12 novembre 2025








