L’ASST Bergamo Ovest, in sinergia con ATS Bergamo, ha dato il via al Piano Caldo 2026, il programma di prevenzione e assistenza per tutelare gli anziani, i malati cronici e le persone sole dai rischi legati alle ondate di calore estive.
Il cuore dell’iniziativa è il progetto “Sentinelle del Caldo”: vicini di casa, parenti, volontari o semplici cittadini possono segnalare persone vulnerabili che si trovano in difficoltà a causa delle temperature elevate. Ogni segnalazione verrà presa in carico dagli Infermieri di Famiglia e Comunità (IFeC), che attiveranno monitoraggi telefonici, percorsi personalizzati o interventi di assistenza direttamente a domicilio.
Per segnalare una situazione di fragilità è attivo un canale unico dedicato, raggiungibile tutti i giorni (da lunedì a domenica) dalle ore 8:30 alle ore 18:00:
- Telefono: 331 2341278
- E-mail: emergenza_caldo@asst-bgovest.it
Il piano prevede inoltre una corsia preferenziale per le dimissioni protette dal Pronto Soccorso: d’accordo con i pazienti, verrà attivato l’assistente sociale aziendale per supportare il rientro a casa delle persone sole e prevenire ricadute.









