Scamacca out? Krstovic c’è e batte un colpo, anzi due. L’Atalanta espugna il Dall’Ara di Bologna con una partita solidissima e grazie al 2 a 0 sancito dalla doppietta dell’attaccante montenegrino ex Lecce continua la sua corsa verso l’Europa.
4 vittorie nelle ultime 5 (striscia consecutiva interrotta solo dalla capolista Inter), 28 punti e 5 punti dal Como che occupa l’ultimo slot europeo disponibile per un girone d’andata che, alla fine dei conti, è tutto sommato salvabile.
Il match di Bologna è figlio di una grande Atalanta che si impone dal primo all’ultimo minuto, ricordando e non poco quella scesa in campo in Champions contro il Chelsea a Bergamo.
Le sensazioni a pochi minuti dal fischio d’inizio non sono le migliori; infatti, i forfait di Scamacca e Kolasinac, rilevati da Krstovic e Ahanor destano qualche mormorio, spenti al 37esimo con la palla cucinata dal principino belga De Ketelaere e mangiata in un sol boccone dal 90 nerazzurro.
L’inerzia del match è completamente a favore dei bergamaschi, con i bolognesi che ci provano abbastanza timidamente una sola volta, con Rowe che impegna Carnesecchi. Al 60esimo il sigillo che chiude il match con una conclusione educatissima di Krstovic che insacca alle spalle di Ravaglia.
3 punti d’oro contro un’avversaria comunque complicata, nonostante la striscia di risultati nelle ultime sei non registri neanche una vittoria per gli uomini di Italiano, che consentono il sorpasso a danni dei rossoblu.
Poco tempo per ricaricare le pile e si torna in scena, sabato sera, in quel di Bergamo contro il Torino, reduce dalla sconfitta casalinga per 1 a 2 contro l’Udinese dell’ex Zaniolo. Il Como è lì, 5 punti, vista la lunghezza delle partite a disposizione, non sono tanti e aver ottenuto risposte incoraggianti anche da giocatori finora poco convincenti come nel caso di Krstovic non possono che far sognare nuovamente un popolo intero.
La cura Palladino non è ancora completata, ma di sicuro sta dando i suoi frutti.
Giovedì 8 gennaio 2026.








