889 veicoli controllati, con l’elevazione di 193 verbali per violazioni al Codice della Strada e dieci fermi e sequestri: sono numeri importanti quelli che emergono dopo la chiusura del progetto SMART, voluto da Regione Lombardia ed effettuato in 20 comuni bergamaschi che vedevano capofila la Provincia di Bergamo tra cui Ponte San Pietro, Treviolo, Curno, Mozzo, Brembate di Sopra e Mapello.
SMART è stato attivato all’inizio del mese di novembre con la volontà di potenziare il presidio dei territori e il miglioramento della vivibilità e della sicurezza attraverso un’azione sinergica di istituzioni, enti e polizie locali.
L’operazione ha anche previsto quattro interventi su richiesta e la gestione di due sinistri rilevati. Particolare attenzione è stata riservata ai controlli sul consumo di alcol e sostanze psicotrope. Sono stati sottoposti a test 630 conducenti, dei quali dieci sono risultati positivi all’alcoltest, con conseguente ritiro delle patenti.
Nel corso dei controlli sono emerse quindici situazioni particolarmente rilevanti, tra mezzi e persone sospette, e sono stati effettuati cinque interventi su richiesta di altri servizi o forze dell’ordine. Inoltre, 227 veicoli sono stati sottoposti a controllo della classe ambientale, e sono stati effettuati 137 controlli tramite tablet sui varchi per monitorare il traffico e verificare le eventuali irregolarità.
Sabato 6 dicembre 2025.








