Dopo l’ultimo bollettino che arriva a contare 40 vittime nella tragedia al locale ‘Le Constellation’ di Crans Montana, le discoteche bergamasche corrono ai ripari. Con delle note ufficiali sui propri canali social, il Bobadilla Feeling Club di Dalmine e il Capogiro Joyclub di Curno sospendono l’utilizzo di “Fiamme sceniche” e “Torce decorative” all’interno dei propri confini.
La decisione arriva dopo le tremende ricostruzioni relative alla tremenda notte di Capodanno che è costata la vita a sei ragazzi italiani e che parrebbe essere partita proprio dalle candeline scintillanti che vengono attaccate alle bottiglie.
“Eventi come questi – recita la nota del Capogiro – ricordano a tutti noi quanto la responsabilità debba restare al centro di ogni esperienza collettiva. La proprietà e le direzioni dei locali hanno deciso di sospendere ad effetto immediato, in via autonoma, l’utilizzo di effetti pirotecnici, torce e fiamme decorative all’interno dei propri locali”.
“Tale misura – aggiunge il comunicato del Bobadilla – fino ad un ulteriore verifica di tali fiaccole, che verrà svolta con il supporto di tecnici qualificati e la consultazione dei Vigili del Fuoco, al fine di valutare ulteriori accorgimenti migliorativi”.
Lunedì 5 gennaio 2026.








