Non arrivano buone notizie per quanto riguarda la questione del raddoppio ferroviario Bergamo – Ponte San Pietro. “I lavori hanno accumulato dei ritardi”, specifica con una nota Rfi (Rete Ferroviaria Italiana) in relazione ai cantieri che stanno tenendo in stand by i collegamenti su rotaia con il capoluogo di Provincia.
La linea, chiusa dal febbraio 2024, dovrebbe essere consegnata entro fine dicembre 2026, essendo un’operazione rientrante nel Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), il quale prevede la chiusura di tutti i cantieri attenzionati da questa formula prima dell’inizio del 2027.
“Rfi – viene specificato nella nota – ha formalmente sollecitato l’impresa appaltatrice ad attuare azioni organizzative e operative per recuperare i tempi. Tali azioni sono attualmente in fase di implementazione”. Sembrerebbe infatti nell’aria anche una richiesta di proroga delle scadenze, in modo da evitare spiacevoli inconvenienti, anche perché risulterebbe difficile trovare delle soluzioni diverse dai fondi Pnrr.
“Una valutazione più chiara sulle tempistiche di completamento dei cantieri sarà possibile all’inizio del prossimo anno, una volta verificata l’effettiva efficacia delle misure messe in campo. Nelle ultime settimane, si registra un aumento in alcune attività in cantiere”.
Quello che è certo è che proseguirà ancora il servizio di autobus sostitutivi, che comunque non sta riscontrando grosse anomalie o problematiche, al netto di un disagio che comunque è presente; sia per quanto riguarda i mezzi partenti da Ponte San Pietro che per quelli provenienti dalle altre stazioni.
Come procedono i lavori?
A questa domanda, Rfi risponde in modo specifico sui vari passaggi che si stanno seguendo: “Sono partiti a metà aprile 2025 i lavori lungo via San Bernardino, uno degli interventi strategici previsti nell’ambito del raddoppio ferroviario tra Bergamo e Ponte San Pietro. Il cantiere, che interessa l’allargamento e la deviazione della sede ferroviaria all’altezza del ponte di San Bernardino, è stato avviato a inizio settembre“.
Per quanto riguarda invece la zona di Curno: “Nel maggio 2025 sono partiti i lavori per la nuova viabilità sostitutiva alla soppressione del passaggio a livello di via Fermi”.
In via dei Caniana, invece, si lavora sul ponte, demolito in questo mese: “I lavori interesseranno la sua ricostruzione prevista alla fine di maggio 2026“.
“E’ già stato completato – chiude la nota -, l’intervento di adeguamento della stazione di Ponte San Pietro, concluso a febbraio 2024, modifiche necessarie a garantire la fruizione del servizio ferroviario, nonché l’interscambio con il Trasporto Pubblico Locale”.
Venerdì 12 dicembre 2025.








