“Ilicic! Delirio totale nerazzurro a Dortmund”, urlava così, durante la sua telecronaca, Riccardo Trevisani nell’ultimo match che ha visto protagonista l’Atalanta al Signal Iduna Park di Dortmund nella stagione 2017/2018, in una delle partite più rocambolesche dell’era Gasperini. Ripartirà proprio da lì la formazione bergamasca in occasione del playoff di Champions League.
L’urna di Nyon ha deliberato quindi: sarà Borussia contro Atalanta il match che svelerà, tra andata e ritorno, chi passerà agli ottavi di finale della massima competizione europea.
Non è stata fortunatissima la formazione di Palladino, che ovviamente avrebbe avuto meno grattacapi senza la sconfitta contro l’Union Saint Gilloise nell’ultima giornata della fase a gironi. Le opzioni disponibili erano l’Olympiacos e, appunto, i gialloneri.
Un sorteggio non benevolo come per le altre italiane (l’Inter ha pescato il Bodo Glimt, mentre la Juventus giocherà contro il Galatasaray), ma non stiamo parlando del miglior Borussia degli ultimi anni, anzi.
La squadra di Kovac è seconda in classifica in Bundesliga a -8 dal Bayern Monaco e ha chiuso la League Phase di Champions al 17esimo posto, perdendo, senza troppo convincere, le ultime due sfide contro Tottenham (3-0 a Londra) e Inter (0-2 in casa).
E’ una squadra completa nei reparti, ma senza una vera propria stella, come lo erano, ormai qualche stagione fa, Haaland, Bellingham o Marco Reus. Tra i giocatori più attenzionati ci sono l’attaccante Guirassy, l’esterno Adeyemi e il veterano Emre Can.
Non mancano nemmeno i volti italiani in questo Borussia: nella rosa tedesca infatti ci sono Filippo Manè, classe 2005 che ha debuttato in Champions nell’ultima giornata con l’Inter e il baby prodigio, nonchè figlio d’arte, Samuele Inacio, che ha mosso i suoi primi passi nella formazione della Marigolda, a Curno, per poi passare all’Atalanta.
Per l’Atalanta non sarà un compito facile, ma avrà la possibilità di dire la sua: andata al Signal Iduna Park e ritorno (le date sono ancora da decifrare) alla New Balance Arena.
Venerdì 30 gennaio 2026.







