L’Amministrazione comunale di Mozzo ha approvato un programma organico di interventi finalizzato al rafforzamento delle attività di vigilanza e presidio del territorio, con particolare attenzione alla prevenzione e al contrasto dei reati predatori, soprattutto furti in abitazione, aziende e strutture comunali.
Il progetto, predisposto dal Servizio Intercomunale di Polizia Locale e intitolato ‘Potenziamento dei servizi di controllo del territorio e prevenzione dei furti – mesi di novembre e dicembre‘, prevede l’attivazione di almeno cinque servizi serali di pattugliamento dalle ore 18.30 alle ore 22 e, qualora l’andamento dei reati lo richieda, l’estensione delle attività anche alla fascia notturna (22–7). È inoltre contemplata la realizzazione di almeno un servizio congiunto con le Stazioni dei Carabinieri competenti per territorio e il coinvolgimento di sei operatori di Polizia Locale.
L’obiettivo generale è incrementare la sicurezza urbana tramite una maggiore presenza della Polizia Locale Intercomunale, in sinergia con le forze dell’Ordine dello Stato, a integrazione del progetto di potenziamento dei servizi serali, notturni e festivi già attivo da gennaio.
Accanto alle attività di contrasto dei reati predatori, verranno intensificati i presidi nelle aree maggiormente esposte a fenomeni di degrado urbano e turbative della civile convivenza. Particolare attenzione sarà rivolta ai luoghi dove più frequentemente si verificano furti e danneggiamenti, anche attraverso l’utilizzo dei lettori targhe installati sul territorio comunale, utili per individuare veicoli oggetto di segnalazioni o indagini.
A fronte del motto ‘La sicurezza è un impegno condiviso‘, il Servizio di Servizio Intercomunale di Polizia Locale ha inoltre pubblicato un decalogo per la prevenzione dei furti nelle abitazioni. La serie di consigli va dall’evitare di pubblicare sui social media informazioni sui propri spostamenti, fino alla cautela di non rientrare in casa quando la porta è aperta o chiusa dall’interno.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il Servizio Intercomunale di Polizia Locale Paladina Mozzo al numero 0354556662 oppure al 3396198801 (Servizio Pronto Intervento) o ancora scrivendo una e-mail all’indirizzo polizialocale@comune.paladina.bg.it.
Giovedì 20 novembre 2025.








