L’emozione dei cinque cerchi sta per attraversare le strade di casa nostra. Dalmine si prepara a vivere un momento storico: il passaggio della Fiamma Olimpica, simbolo eterno di pace e competizione leale, che illuminerà il territorio nella mattinata di martedì 3 febbraio 2026.
Ma prima di vedere il tedoforo correre sulle nostre strade, l’Amministrazione Comunale vuole chiamare a raccolta tutta la cittadinanza per “scaldare i motori”. L’appuntamento da segnare in agenda è per venerdì 30 gennaio alle ore 18:00 al CUS Bergamo di via Verdi. Sarà una serata interamente dedicata alla celebrazione dello sport dalminese, un omaggio agli atleti e alle associazioni locali in attesa del grande evento.
Il percorso della Fiamma Il viaggio del simbolo dei Giochi sarà un lungo abbraccio alla nostra provincia. Il percorso riprenderà lunedì 2 febbraio da Lecco, scendendo verso la bergamasca: toccherà Villa d’Almè e Ponteranica verso mezzogiorno, per poi passare in Valle Seriana (Alzano e Nembro) nel primo pomeriggio e a Seriate alle 16:15. La giornata di lunedì si chiuderà scenograficamente con l’arrivo in città a Bergamo, tra le vie del centro e lo scenario unico di Città Alta.
La mattina successiva, martedì 3 febbraio, sarà il turno di Dalmine: la torcia ripartirà proprio dal nostro comune per proseguire il suo viaggio verso Capriate e Trezzo sull’Adda. Nei prossimi giorni verranno svelati i dettagli precisi sugli orari e le vie interessate dal transito, ma una cosa è certa: Dalmine è pronta a entrare nella storia olimpica.

Sabato 17 gennaio 2026.








