Il Comune di Bonate Sopra propone a tutte le famiglie un gesto di solidarietà concreta con la popolazione ucraina: raccogliere candele e torce elettriche con le relative pile che verranno inviate al Sindaco Victor Kovalenko di Zolovich che li distribuirà tra i cittadini della sua comunità.
E’ questa la prima delle iniziative che seguono la missione di pace dell’ottobre scorso a cui hanno partecipato il Sindaco Matteo Rossi, la vicesindaca Federica Rota e il consigliere comunale Marco Dusatti insieme alle associazioni aderenti al progetto del ‘Mean‘, il movimento europeo di azione non violenta.
A partire da sabato prossimo e fino a Natale, in Comune, nelle Chiesa e negli Oratori di Bonate e Ghiaie, saranno posizionati degli scatoloni per la raccolta. All’inizio di gennaio verrà spedito quanto raccolto, insieme alle lettere e ai disegni che i bambini delle scuole prepareranno per costruire un rapporto di amicizia con i loro coetanei.
“E’ un primo passo concreto che proponiamo alla comunità – dichiara il Sindaco Rossi – in stretta relazione con il collega primo cittadino di Zolochiv. Siamo convinti che serva una diplomazia delle città capace di costruire ponti e amicizie a partire dai territori. Questo è lo spirito dei corpi civili di Pace europei che abbiamo voluto sostenere insieme alla società civile ucraina riprendendo la proposta che Alex Langer avanzò trent’anni fa durante la guerra nella ex Jugoslavia”.
La proposta del Comune è un punto di partenza. L’obiettivo è di poter ospitare dei bambini ucraini per dei periodi estivi e in seguito di costruire un vero e proprio gemellaggio fra le due comunità all’insegna dei valori della pace e dell’Europa.
Clicca qui per il messaggio integrale del primo cittadino Rossi sui social.

Venerdì 14 novembre 2025.








