Davanti a un contesto socio-economico caratterizzato dall’aumento dei costi energetici, dalla diminuzione della capacità reddituale di molte famiglie spesso già fragili e dall’incremento di situazioni di disagio connesse alla perdita del lavoro e da contratti precari e discontinui, Il Comune di Bonate Sopra insieme alla Caritas territoriale ha deciso di aumentare il fondo sociale aumentandolo di 3mila euro per interventi di sostegno al pagamento delle bollette.
“Gli obiettivi del nostro intervento sono quelli di prevenire il peggioramento delle condizioni sociali – dichiara la vicesindaca Federica Rota delegata alle politiche sociali -, garantire continuità dei servizi essenziali come luce, gas e acqua, rafforzare la collaborazione interistituzionale ottimizzando risorse e competenze”.
Dopo il confronto periodico avvenuto negli incontri congiunti tra il Servizio Sociale Comunale e la Caritas Parrocchiale territoriale, è emersa una crescente criticità legata all’aumento delle richieste di supporto economico da parte di nuclei familiari e persone singole in condizioni di vulnerabilità socio-economica.
Per questo la Giunta comunale ha deciso di intervenire all’interno della collaborazione in essere con la Caritas Parrocchiale territoriale, individuata come punto di riferimento per l’erogazione di aiuti tempestivi alle famiglie in situazione di estrema fragilità, con fondi a sostegno di persone che Isee inferiore a 10mila euro.
“La misura – dichiara il Sindaco Matteo Rossi – rafforza il sistema di protezione sociale locale e permette di rispondere in modo efficace ai bisogni energetici dei cittadini più fragili, promuovendo stabilità e prevenendo forme più gravi di disagio. Ringrazio vivamente per la collaborazione le Parrocchie e le Caritas di Bonate e Ghiaie”.
Venerdì 28 novembre 2025.








