Isola Bergamasca News
Header banner
  • Home
No Result
View All Result
Isola Bergamasca News
  • Home
No Result
View All Result
Isola Bergamasca News

Associazione Familiari Vittime della Strada: “Dal 2007 tanti morti quanto un Paese”

in Cronaca, In evidenza
A A
Associazione Familiari Vittime della Strada: “Dal 2007 tanti morti quanto un Paese”
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Whatsaap

I numeri di questo 2025 per quanto riguarda le vittime della strada bergamasche sono decisamente allarmanti: 57 i decessi registrati finora. Nonostante la modifica al Codice della Strada, la situazione pare peggiorare ulteriormente e urge una maggior sensibilizzazione al tema.

Domenica 16 novembre correrà il 20esimo anniversario della Giornata mondiale dedicata alle vittime della strada, istituita appunto nel 2005. Due anni dopo, a Filago, si è costituita l’Associazione dei Familiari delle Vittime della Strada.

La triste statistica dice che dal 2007 (fino al 12 novembre 2025) sono 1.157 i morti bergamaschi sulla strada. “È come se un intero nostro paese fosse cancellato dalla geografia”, esordisce Ivanni Carminati, presidente dell’associazione, con il quale viene fatto il punto sull’attività, l’impegno di prevenzione, lo sforzo per sensibilizzare la gente.

Prima di tutto, che riscontri avete come associazione di fronte all’andamento che resta preoccupante sul fronte della sicurezza stradale?

“Parlare di preoccupazione è poco rispetto alla gravità della situazione e con le cifre che vediamo aumentare invece che decrescere. Fino al 12 novembre in questo 2025 siamo già arrivati a 57 bergamaschi vittime della strada, contro le 44 di tutto il 2024 e con altre 8 persone che hanno perso la vita sulle strade della nostra provincia”.

C’è il nuovo Codice dal 14 dicembre, ma molte abitudini restano vecchie…

“Purtroppo fa male costatarlo, ma è la realtà. A poche settimane dall’entrata in vigore, la curva degli incidenti ha ricominciato a risalire, con tendenza generalizzata”.

Quanti siete?

“Siamo un gruppo sulle 200 persone, come soci un centinaio”.

Qual è il cuore della vostra presenza e attività?

“Intanto cerchiamo di essere vicini per quanto possiamo ai familiari delle vittime, con i quali prendiamo contatto epistolare o telefonico, che è il primo passo. Ogni incidente segna e ogni morte è una tragedia che accompagna per tutta la vita. Teniamo poi degli incontri nelle scuole e nei paesi, sui 20-30 all’anno. Il riscontro è positivo come impatto: molti neppure immaginano il ‘dopo’ di un incidente, se non è direttamente colpito. Lo vediamo quando ogni anno, nel paese dove ci rechiamo a ricordare le vittime della strada, esponiamo cartelloni con le fotografie di molti morti in incidente. La gente resta impressionata”.

Non è scoraggiante leggere le statistiche su incidenti, feriti e morti con numeri che restano su livelli purtroppo alti?

“Cerchiamo di coinvolgere e responsabilizzare, unitamente a molti sforzi convergenti che vengono fatti per informare e formare, con l’ACI di Bergamo in testa, sotto l’impulso dato dal presidente Valerio Bettoni a tale riguardo. Adesso che si annuncia un’ulteriore intensificazione della campagna preventiva ACI, noi ci siamo. Obiettivi basilari: guidare con prudenza, rispettando le regole. Ovvietà per qualcuno, ma vediamo le conseguenze di troppe leggerezze e disinvolti colpevoli eccessi. È avvilente vedere il permanere di sacche di indifferenza, con recidività di infrazioni. L’impermeabilità ai messaggi resta una patologia diffusa”.

Lo spartito delle cause sembra non cambiare…

“Si assiste a un drammatico copione che si ripete: velocità eccessiva, anche in città, dove i limiti oscillano tra i 30-50 km/h e si vedono automobilisti e motociclisti che superano irresponsabilmente i 70 e anche 100 km. Poi vengono le distrazioni da telefonino, l’eccesso di alcol e l’assunzione di stupefacenti. Malauguratamente ci vanno di mezzo persone senza colpa, come purtroppo accade con sorpassi azzardati e proibiti, come s’è visto nel frontale di domenica mattina a Stezzano. Con la patente abbiamo tra le mani un’arma con la quale possiamo far del male, ma anche farci male”.

Pensate che basti l’educazione, già a partire dalle scuole? O non ci vuole piuttosto qualcosa di più concreto e che colpisca nell’impegno di responsabilità per comportamenti più disciplinati e rispettosi delle regole?

“Partire con un’educazione stradale già dalle elementari sarebbe un gran bel passo. Rendere consapevoli è un fattore decisivo, da estendere nelle superiori. ‘Persona avvisata, mezzo salvata’, dice il proverbio. Poi ci vogliono controlli costanti, sistematici, non occasionali h24. Gli organici sono quelli che sono, ma si può e si deve puntare sull’apporto della tecnologia, come efficace deterrente: non per fare cassa, ma perché le strade siano più sicure per tutti. Niente deve essere trascurato ai fini della prevenzione. Otto morti al giorno sulle strade italiane creano un cimitero con tremila croci ogni anno”.

Un messaggio per questa giornata?

“Questa giornata per le vittime della strada e di vicinanza ai familiari deve essere un monito per far capire quanto un incidente può sconvolgere la vita di una famiglia con feriti gravi, perdite umane. Incontrare persone provate dalla perdita di un congiunto è di aiuto e conforto. Per la nostra associazione questo è il diciottesimo anno: domenica 16 novembre saremo a Osio Sopra. Dal 2007 a oggi abbiamo avuto 1.157 morti bergamaschi sulle strade: è come se un paese fosse cancellato dalla geografia”.

Giovedì 13 novembre 2025.

Tags: Aci BergamoIncidenteMorti sulla stradaVittime della strada
Next Post
Bonate Sopra, una luce per l’Ucraina: via alla raccolta di torce elettriche e candele

Bonate Sopra, una luce per l'Ucraina: via alla raccolta di torce elettriche e candele

Ultimi Articoli

  • Latest
E’ un’altra Atalanta in Champions: vittoria convincente anche a Francoforte

Atalanta, torna la Champions (quella vera): stasera sfida al Chelsea

Dicembre 9, 2025
Il Natale si accende nell’Isola: le immagini dai Comuni

Il Natale si accende nell’Isola: le immagini dai Comuni

Dicembre 9, 2025
A Solza un Natale ricco di eventi per la comunità

A Solza un Natale ricco di eventi per la comunità

Dicembre 9, 2025
Bonate Sopra, nasce il nuovo asilo: svelati i costi d’iscrizione

Bonate Sopra, nasce il nuovo asilo: svelati i costi d’iscrizione

Dicembre 6, 2025
889 veicoli fermati, 193 verbali e dieci sequestri: le cifre in Provincia

889 veicoli fermati, 193 verbali e dieci sequestri: le cifre in Provincia

Dicembre 6, 2025
IsolaBergamasca Mag: disponibile il terzo numero sia online che cartaceo

IsolaBergamasca Mag: disponibile il terzo numero sia online che cartaceo

Dicembre 5, 2025
A
Accessibilità Isola Bergamasca News

Testo

Tt
Dimensione testo
100%
−+
↕
Altezza del testo
Normale
−+

Versione Beta.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result

© 2025 Isola Bregamasca news - Tutti i diritti riservati

Isola Bergamasca News

ISOLA BERGAMASCA NEWS

Portale di informazione dell’Isola Bergamasca e dintorni

Sergio Sonzogni Editore
  • San Giovanni Bianco (BG)
  • Via Paolo Boselli, 10
  • P.IVA 03739960163
  • Testata giornalistica n. 6/2025 registrata presso il Tribunale di Bergamo
  • Direttore Responsabile: Sergio Sonzogni
  • Email: redazione@isolabergamascanews.it
Italia Communication
CONCESSIONARIA PUBBLICITÀ
Email: info@italiacommunication.com Telefono: 0345 41834
© 2025 Isola Bergamasca News - Tutti i diritti riservati
Dichiarazione sulla privacy · Dichiarazione di non responsabilità · Redazione / Chi siamo