Non solo un assegno, ma un attestato di stima da parte di tutta la comunità. Il Comune di Ambivere rinnova il suo impegno verso i giovani lanciando il bando di concorso per l’assegnazione delle Borse di Studio relative ai risultati conseguiti nell’anno scolastico 2024/2025.
Un’iniziativa che l’Amministrazione ha voluto confermare con forza, stanziando risorse per premiare chi si è distinto sui banchi di scuola. “Come Amministrazione Comunale crediamo fermamente che la scuola sia il pilastro del futuro della nostra comunità – ha dichiarato il Sindaco Vittorio Leoni -. Dietro a un buon voto non c’è solo un numero: ci sono costanza, sacrificio e la voglia di costruire il proprio domani. Non è solo un aiuto economico, è un segno di fiducia. È il modo in cui la comunità dice ai suoi ragazzi: ‘Vi vediamo, crediamo in voi'”.
I premi e i requisiti In totale verranno assegnate 16 borse di studio, suddivise in base al percorso scolastico:
- 4 borse da 250 euro per chi ha conseguito la licenza di Terza Media con un giudizio non inferiore a 9/10.
- 10 borse da 300 euro per gli studenti dalla 1ª alla 4ª superiore (Licei, Istituti Tecnici e Professionali) che abbiano mantenuto una media non inferiore al 7,5/10 (esclusi i voti di condotta e religione).
- 2 borse da 500 euro per chi ha ottenuto il Diploma di Maturità con una votazione di almeno 90/100 e si è iscritto al primo anno di Università.
Per partecipare è necessario essere residenti ad Ambivere da almeno 12 mesi (alla data di pubblicazione del bando) e non aver frequentato l’anno scolastico come ripetenti.
Come fare domanda C’è tempo fino a sabato 28 febbraio 2026 per inviare la richiesta. Le domande, compilate sugli appositi moduli disponibili sul sito del Comune, dovranno essere inviate via e-mail all’indirizzo scuola@comune.ambivere.bg.it, allegando le pagelle o le certificazioni dei voti, l’ISEE in corso di validità e le dichiarazioni richieste dal bando.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Scuola al numero 035.908024 (interno 4).
Mercoledì 14 gennaio 2026.








