Ecco una rassegna dettagliata degli appuntamenti organizzati nei comuni dell’Isola Bergamasca per celebrare la Giornata della Memoria 2026. Un percorso tra teatro, cinema, letture e incontri per riflettere e non dimenticare.
Curno – Cinema e Riflessione
Il Comune sceglie il linguaggio cinematografico per commemorare l’anniversario dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz. L’appuntamento è per martedì 27 gennaio presso il Cinema Notorious.
- Ore 20:30: Proiezione serale del film “Norimberga”. L’ingresso è gratuito per i residenti fino a esaurimento posti, ma è necessaria la prenotazione chiamando il numero 035.603040.
- Nota per i senior: Per i cittadini ultra 70enni con tessera “Felicittà”, è prevista una proiezione pomeridiana dello stesso film alle ore 15:00.
Brembate – Passi nel Silenzio
Un momento di raccoglimento intimo e comunitario si terrà martedì 27 gennaio alle ore 20:45. Presso la Chiesina di Villa Tasca, andrà in scena l’evento “Passi nel silenzio, voci nella memoria”. Si tratta di una lettura di testi per ricordare le vittime della Shoah, curata e interpretata dal Gruppo di Cammino di Brembate. L’ingresso è libero.
Ponte San Pietro – Il Calcio e la Storia
Si va a teatro giovedì 29 gennaio alle ore 20:45 presso l’Auditorium della Casa di Riposo (via Matteotti, 5). La Compagnia Carnevale presenta lo spettacolo “Il Bradipo e la Carpa”, con Riccardo Stincone e Antonio Carnevale. La pièce racconta la storia vera e toccante di due allenatori ungheresi, István Tóth e Géza Kertész, eroi che salvarono decine di vite di dissidenti ed ebrei durante l’occupazione nazista. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Capriate San Gervasio – Teatro Civile
L’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Compagnia La Pulce, propone una lettura teatrale per adulti e ragazzi dal titolo “Un cavallo per la salvezza”, tratta dal testo “Il bambino di Auschwitz” di Suzy Zail. L’evento, a cura di Enzo Valeri Peruta, si terrà venerdì 30 gennaio alle ore 20:30 presso la Biblioteca Comunale “Villa Carminati” (Piazza Villa Carminati, 1). L’ingresso è libero.
Solza – La Testimonianza per le Scuole
Solza punta sull’educazione delle nuove generazioni. Nelle prossime settimane, gli alunni della Scuola Primaria Bambina Arzuffi avranno l’opportunità unica di incontrare in videocollegamento Andra e Tatiana Bucci. Le sorelle Bucci, deportate ad Auschwitz nel 1944 quando erano solo bambine (rispettivamente 4 e 6 anni), sono tra i pochissimi bimbi sopravvissuti al campo e oggi dedicano la loro vita a trasmettere la memoria ai più giovani.
Terno d’Isola – Pagine di Memoria
La Biblioteca Comunale invita la cittadinanza a un gesto semplice ma profondo: fermarsi a leggere. In occasione della ricorrenza, è stato allestito un espositore dedicato con una selezione di libri scelti per guidare la riflessione su “ciò che è stato e che non deve mai più accadere”. Un invito a visitare la biblioteca per esercitare la responsabilità del ricordo attraverso la cultura e l’approfondimento storico.
Martedì 27 gennaio 2026.








