Educare alla gioia, confrontarsi tra generazioni e festeggiare insieme. Sono questi i pilastri della “Settimana dell’Educazione” che si apre oggi all’Oratorio di Mozzo e che animerà la comunità fino a domenica 1° febbraio 2026. Un appuntamento ormai tradizionale che quest’anno propone un mix equilibrato tra momenti di riflessione profonda per gli adulti e serate di puro divertimento per le famiglie.
Si parte con la formazione Il fischio d’inizio è previsto per questa sera, lunedì 26 gennaio, alle ore 20:30. La sala dell’Oratorio ospiterà una serata formativa aperta a tutti i genitori ed educatori dal titolo “Le sfide dell’educare alla gioia come testimonianza”. A guidare la riflessione sulle “nuove buone pratiche” educative sarà il relatore Luca Nobili. Giovedì 29 gennaio, sempre alle 20:30, spazio alla vita comunitaria interna con un incontro congiunto tra l’Equipe Educativa, il Consiglio Pastorale e il Consiglio Affari Economici: un momento in cui “i consigli si raccontano” per condividere obiettivi e strategie.
Il weekend: genitori contro figli Il fine settimana cambierà registro, mettendo al centro il gioco e la condivisione. Venerdì 30 gennaio sarà la volta delle famiglie con figli alla scuola secondaria: si parte alle 19:30 con un’apericena in oratorio, per poi spostarsi in teatro alle 20:30 per il “Quiz Time: Genitori vs Figli”, una sfida interattiva all’ultima risposta. Sabato 31 gennaio toccherà invece ai più piccoli della scuola primaria: stessa formula (apericena alle 19:30), ma intrattenimento diverso. Dalle 20:30 scatterà infatti il “Grande Luna Park: alla conquista dell’ultimo lingotto”. Per partecipare alle serate di venerdì e sabato è necessario iscriversi tramite la piattaforma Segresta (le iscrizioni chiudono proprio oggi, 26 gennaio).
Domenica la festa di Don Bosco La settimana culminerà domenica 1° febbraio. Alle ore 9:30, nella chiesa parrocchiale, verrà celebrata la S. Messa in memoria di San Giovanni Bosco, padre e maestro dei giovani. La mattinata sarà arricchita da uno scambio di esperienze significativo intitolato “Ado e Giovani versus Caritas”, un ponte tra le nuove generazioni e il mondo della solidarietà.

Lunedì 26 gennaio 2026.








