Ormai è fatta: Giacomo Raspadori sarà un nuovo giocatore dell’Atalanta. Si trasferisce a titolo definitivo per circa per 22 milioni di euro dall’Atletico Madrid, squadra dove milita l’ex nerazzurro Ruggeri.
L’attaccante, classe 2000 ed ex scudettato col Napoli, ritrova così la sua spalla destra durante la sua miglior stagione della carriera; stiamo parlando di Gianluca Scamacca e dell’incredibile stagione 2021/2022 vissuta per entrambi con la maglia del Sassuolo. 16 le reti dell’attuale 9 della Dea quell’anno e 10, con 6 assist, per Giacomo.
Attaccante molto duttile, può giocare sia come punta centrale che come sostegno ad un nove con caratteristiche fisiche più preponderanti (come nel caso di Scamacca e Krstovic), dotato di grande visione di gioco e senso della posizione, qualità che l’hanno reso protagonista a Napoli, risolvendo diversi match da subentrato. Per capirci, un Mario Pasalic più votato all’attacco.
La sua carriera parla da sè: Sassuolo, doppio scudetto col Napoli e poi Atletico Madrid, esperienza dove è rimasto un po’ in sordina. Proprio per questo la scelta di Bergamo, ambiente perfetto per rilanciarsi e diametralmente opposto a quello di Roma, con i giallorossi che sembravano vicinissimi all’accordo.
Quanto all’Atalanta, ora resta da sciogliere un nodo ben preciso, quello di Ademola Lookman. Il nigeriano, appena sconfitto in Coppa d’Africa ai calci di rigore dal Marocco, è infatti attenzionato dal Fenerbahce e sicuramente l’ingresso di Raspadori potrebbe far muovere qualche pedina in più.
Sorride anche Gattuso (ct della Nazionale italiana), che potrà ammirare da vicino la coppia di amici azzurri e ora entrambi nerazzurri.
Giovedì 15 gennaio 2026.








