Un inizio d’anno all’insegna della sicurezza per gli studenti di Mozzo. L’Amministrazione Comunale ha fatto centro, ottenendo un doppio finanziamento fondamentale per l’adeguamento delle strutture scolastiche del territorio.
La conferma è arrivata con la pubblicazione della graduatoria lo scorso 30 dicembre: il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha accolto le richieste inviate dal Comune, assegnando un totale di 260mila euro a fondo perduto.
Nello specifico, le risorse saranno divise equamente tra i due plessi principali: 130mila euro serviranno per l’adeguamento delle misure antincendio della Scuola primaria “M. del Brolo”, e altri 130mila euro saranno destinati allo stesso scopo per la Scuola secondaria “P. Brolis”.
Un risultato frutto di tempismo e precisione: il Comune aveva infatti partecipato all’Avviso pubblico statale inviando le domande di contributo il 10 dicembre 2025. Ora, in attesa della pubblicazione ufficiale del decreto di assegnazione, scatta il cronoprogramma dei lavori che sarà serrato ma decisivo.
Per non perdere i fondi, l’iter burocratico dovrà correre veloce: l’esecuzione dei lavori dovrà essere assegnata alle ditte incaricate entro il 30 aprile 2026. L’obiettivo finale è chiudere tutti i cantieri e consegnare le scuole perfettamente a norma entro il 31 dicembre 2026.
Martedì 13 gennaio 2026.








