A Bonate Sopra la piazza si prepara a diventare il cuore pulsante della filiera corta. Nel 2026, Piazza Vittorio Emanuele II accoglierà ufficialmente il nuovo Mercato degli Agricoltori, un’iniziativa pensata per offrire ai cittadini prodotti locali senza intermediazioni e a prezzi vantaggiosi.
Ma prima di vedere le bancarelle in piazza, l’Amministrazione Comunale e Agenda 21 Isola Bergamasca invitano la cittadinanza a un “assaggio” in anteprima. L’appuntamento è per mercoledì 14 gennaio alle ore 20:30 presso la Sala Consiliare “Tarcisio Merati” (in via San Francesco d’Assisi, 3).
Sarà una serata conviviale per conoscere di persona chi lavora la terra e produce le eccellenze del nostro territorio. Durante l’incontro, i titolari delle aziende agricole si presenteranno e, soprattutto, faranno assaggiare i loro prodotti.
Chi sarà presente? La lista dei produttori coinvolti è già ricca e variegata: si va dalla dolcezza dell’Apicoltura Mazzucchelli di Osio Sotto ai prodotti dell’Azienda Agricola Campana Costantino di Zanica e della Cascina Castello di Chiuduno. A rappresentare il territorio dell’Isola ci saranno l’Azienda Agricola Rondi Marco di Osio Sopra, la Lodos Farm di Bottanuco e l’Azienda Agricola Al campo di Suisio.
L’evento non è solo per i golosi, ma anche per gli addetti ai lavori: se sei un produttore di Bonate Sopra e vuoi unirti al mercato, questa è l’occasione giusta (per info si può scrivere a idzag21@gmail.com).
Un gennaio ricco di eventi Quello del mercato agricolo non è l’unico appuntamento per la comunità. Ricordiamo infatti che pochi giorni dopo, sabato 24 gennaio, si terrà (sempre in Sala Consiliare, dalle 9:30 alle 12:30) il primo incontro per il progetto “Tra le Vie di Bonate”, volto a creare una mappa narrante del centro storico. Due occasioni preziose per vivere il paese, tra gusto e memoria.
Lunedì 12 gennaio 2026.








