Arriva a Bonate Sopra la mostra itinerante ‘Heart of Gaza’, un progetto artistico e umano che raccoglie i disegni realizzati da bambini e bambine di Gaza. L’esposizione sarà inaugurata venerdì 9 gennaio 2026 alle 20.30 nel Palazzo del Comune e resterà visitabile fino a domenica 11 gennaio, con ingresso libero.
In mostra 90 disegni raccolti dal palestinese Mohammed Timraz, fondatore del progetto, insieme all’irlandese Fèile Butler. Attraverso colori, tratti semplici e immagini potenti, i bambini raccontano la loro quotidianità: i momenti di gioco e di spensieratezza, ma anche la paura, la perdita e la violenza della guerra che irrompe nelle loro vite. Opere che diventano testimonianze dirette, capaci di parlare a tutti e di chiedere, con forza e delicatezza insieme, il diritto a crescere e vivere in pace.
Alla serata inaugurale interverranno Mario Bosisio del gruppo La Tenda di Amal, Roberta Piazza del Gruppo Scuola Emergency Lecco-Merate, la curatrice Paola Cucchetti e sarà previsto un collegamento in videoconferenza con Mohammed Timraz. Durante i tre giorni sarà attiva una raccolta fondi a sostegno dell’emergenza umanitaria a Gaza e sarà possibile richiedere copie dei disegni esposti. Un’iniziativa resa possibile grazie alla collaborazione tra il Comune di Bonate Sopra, le associazioni del territorio ed Emergency, per trasformare l’arte in uno strumento di memoria, solidarietà e consapevolezza.

Lunedì 29 dicembre 2025.








