L’Amministrazione comunale di Mozzo ha partecipato a due distinti bandi di finanziamento (uno a livello regionale e uno ministeriale) per poter procedere all’installazione e all’implementazione di sistemi di videosorveglianza, con particolare riferimento alle telecamere urbane e ai sistemi di lettura targhe, per un totale di circa 100mila euro investiti.
Per quanto riguarda il finanziamento regionale, il progetto presentato dal Comune, del valore complessivo di 40mila euro (di cui 20mila euro finanziati da Regione Lombardia), è rientrato nella graduatoria, consentendo così l’accesso alle risorse destinate al potenziamento delle infrastrutture tecnologiche a supporto della sicurezza del territorio.
Parallelamente, l’Amministrazione comunale ha partecipato anche a un bando ministeriale, ottenendo il finanziamento per un progetto del valore complessivo di 64mila euro (di cui 32mila euro finanziati dal Ministero) già in prima assegnazione, a conferma della qualità progettuale e della coerenza degli interventi proposti con gli obiettivi nazionali di prevenzione e contrasto dei fenomeni di illegalità.
La cifra complessiva quindi impegnata dall’Amministrazione con risorse proprie e a completamento del progetto di ampliamento della dotazione è di 52mila euro, cifra che è già totalmente prevista nel bilancio del prossimo anno e approvato, con il voto favorevole dalla maggioranza, nel Consiglio Comunale del 18 dicembre.
Gli interventi di installazione vedranno la loro attuazione entro i primi due mesi del prossimo anno e permetteranno così a breve di rafforzare il sistema di controllo del territorio, migliorare la capacità di prevenzione e supportare l’attività delle forze di Polizia locale, contribuendo a innalzare i livelli di sicurezza urbana e di tutela dei cittadini.
L’intervento vedrà l’installazione di due nuove telecamere nel quartiere Borghetto che consentiranno di monitorarne l’accesso mentre altre verranno installate nell’area commerciale prossima al supermercato dei Colli. L’intervento viene completato con un’azione di sostituzione e manutenzione di telecamere già installate negli anni scorsi ma che necessitano di manutenzione.
“La sicurezza di chi vive e lavora nel nostro paese – sottolinea il Sindaco di Mozzo, Gianluigi Ubiali – è al centro delle nostre scelte. Per questo stiamo installando nuove telecamere di sorveglianza nei punti più sensibili del territorio. Non è solo tecnologia: è un impegno concreto per prevenire piccoli reati e garantire più tranquillità a tutti”








