La Farmacia Mauri di Ponte San Pietro è stata premiata da Regione Lombardia come una delle 74 attività storiche presenti sul territorio bergamasco nel 2025.
L’iniziativa, voluta dall’assessore regionale allo Sviluppo economico Guido Guidesi, è dedicata a negozi, locali e botteghe artigiane che hanno svolto il proprio esercizio senza interruzioni per un periodo non inferiore a 40 anni.
Per quanto riguarda la farmacia pontesampietrina, le porte si sono aperte nell’ormai lontano 1975, dopo i primi anni di attività sul territorio, sempre isolano, di Medolago (dal 1956). Il tutto è stato creato e pensato dalla brillantissima mente della dottoressa Fernanda Mauri, che poi ha passato le redini al figlio, il dottore Aldo Alluigi.
“Il marchio – ha sottolineato l’assessore Guidesi – è il modo con cui Regione Lombardia riconosce ufficialmente e valorizza il ruolo delle attività storiche nelle nostre comunità. Il loro protagonismo di carattere economico e sociale rappresenta l’essenza e la forza della nostra terra”.
Tra le altre attività insignite sono presenti anche 2 realtà di Curno: si tratta di ‘Brothers and Sisters’ (parrucchieri dal 1966) e ‘Grismondi Calzature’ (attivo dal 1977).







