Carrefour, dopo i numerosi rumors di quest’estate, diventa italiana. Il gruppo italiano NewPrinces ha completato l’acquisizione della catena di supermercati francese. Interessati dal cambiamento oltre mille negozi in Italia, tra cui quello di Mozzo e di Calusco d’Adda.
Un progetto che si svilupperà nei prossimi tre anni, a partire con il cambiamento della denominazione e il ritorno al marchio ‘GS’. Una dimensione aziendale senza precedenti per NewPrinces, che la porta al secondo posto come azienda nel settore del commercio agroalimentare per fatturato.
Il marchio che verrà utilizzato (abbreviazione di Generale Supermercati) è un vero e proprio ritorno all’origini, dopo che l’azienda creata Marco Brunelli e Guido Capriotti nel 1966, era stata venduta ai francesi della Carrefour negli anni 2000 per 5mila miliardi di lire.
Ma cosa cambia per i lavoratori?
Per quanto riguarda il futuro imminente, c’è poco da preoccuparsi; infatti, si prevede che il cambiamento avvenga in un periodo spalmato all’interno dei prossimi tre anni, in modo graduale. Si attendono comunque le prime interlocuzioni tra l’azienda e sindacati, per capire eventuali riduzioni di personale, che ora conta circa 24mila lavoratori e lavoratrici in tutta Italia.
Mercoledì 3 dicembre 2025.








