Tre morti in uno scontro frontale sulla tangenziale a Stezzano. La notizia ha avuto ampia eco in tutti i notiziari nazionali della domenica e del lunedì. Le cronache hanno concordato nel mettere in evidenza un sorpasso vietato e (causa connessa) la velocità. Tre vite spezzate all’alba di una domenica, un uomo di 62 anni, due giovani di 23 e 21. Parola ormai ricorrente nelle cronache italiane ad ogni settimana: strage. Stavolta a fare drammaticamente titolo è la nostra Provincia.
Per restare in Lombardia e sempre in questo fine settimana, in un altro frontale nel Milanese ha perso la vita un automobilista di 80 anni e sono rimasti feriti gli occupanti dell’altra auto, papà, mamma e i loro 4 figli compresi tra i 3 e i 10 anni.
Altro epilogo tragico nella serata di venerdì, 7 novembre, con la morte a Palazzolo sull’Oglio di un diciassettenne di Bolgare finito in moto contro una cancellata metallica. Non si contano gli incidenti, anche gravi e con feriti che si ripetono ogni giorno sulle nostre strade.
Al 10 di novembre 2025 la tristissima statistica dice che sono già 57 i morti bergamaschi sulla strada (contro i 44 di tutto il 2024) e a questi vanno aggiunte 8 persone residenti fuori provincia, decedute sulle strade bergamasche.
“A metà del prossimo dicembre sarà passato un anno dall’entrata in vigore del nuovo Codice della strada – ricorda Valerio Bettoni, presidente di Aci Bergamo -. Nonostante questo si assiste al perdurare di condotte intollerabili, infrazioni, eccessi, abusi con alcol e droghe che causano lutti, spesso di innocenti. Si impone un cambio di mentalità da promuovere su più versanti: con l’educazione nelle scuole e con la prevenzione a tutto campo e con l’intensificazione dei controlli, di giorno e di notte, attraverso le forze dell’ordine e puntando decisamente sui mezzi tecnologici per debellare la diffusa persuasione di farla franca. Il nuovo Codice c’è ed è anche molto severo nel colpire i trasgressori seriali. L’ACI di Bergamo sta ora mettendo a punto una campagna informativa e formativa”.
Martedì 12 novembre 2025








