Un ponte ideale che collega il passato operoso del cotonificio Legler al futuro digitale, ma che soprattutto unisce la comunità nella celebrazione del merito. È andata in scena, nella serata di sabato 24 gennaio, l’edizione 2026 di “Ponte Premia Ponte”, la cerimonia più attesa dell’anno, che ha visto l’Amministrazione Comunale di Ponte San Pietro guidata dal sindaco Matteo Macoli conferire riconoscimenti a studenti, associazioni, botteghe storiche e sportivi.
Una location simbolo
La serata si è svolta in una cornice d’eccezione: l’Auditorium Aruba. Una scelta non casuale, come sottolineato dal primo cittadino nel suo discorso di apertura: “Qui, dove per quasi un secolo e mezzo hanno trovato spazio i telai del cotonificio Legler, ora corrono una miriade di dati. È uno dei migliori esempi di rigenerazione urbana a livello nazionale, un luogo che guarda all’innovazione”.
I numeri del merito: 80 studenti premiati
Il cuore della manifestazione, organizzata con il supporto dell’ufficio Segreteria e Istruzione, è stato il riconoscimento all’impegno scolastico. Sono stati ben 80 gli studenti premiati: 57 assegni di studio (dalle medie alla maturità) e 23 premi di laurea. Un momento reso ancora più toccante dalla presenza di Martina e Luca Comi, figli di Zuliett e Corrado, alla cui memoria sono intitolati i riconoscimenti per i neolaureati, mantenendo vivo il ricordo di due figure chiave del mondo sociale ed educativo pontesano.
Le eccellenze del territorio: 31 targhe speciali
Ma “Ponte Premia Ponte” è anche il momento in cui il paese dice grazie a chi lo rende vivo quotidianamente. Ben 31 i premi speciali assegnati quest’anno, spaziando dal commercio allo sport, fino al volontariato. Tra le attività produttive, spiccano traguardi impressionanti che raccontano la storia del commercio locale: i 90 anni dell’Ottica Foto Rigotti, i 60 di Averara Parrucchieri e i 50 della Farmacia Mauri e della ditta Daminelli. Sul fronte associativo, applausi scroscianti per gli 80 anni di fondazione del Gruppo Scout PSP e per i volontari dell’Archivio Storico dell’Immagine, custodi della memoria visiva del paese.
Lo sport sugli scudi
Tantissimi i riconoscimenti sportivi, a dimostrazione di un tessuto vivace e vincente. Tra i premiati l’US Locate per la promozione in Serie D di pallavolo, i campioni di nuoto Ryan e Lorenzo Maggioni, e la Polisportiva Ponte Tennistavolo, vera fucina di talenti con vittorie provinciali e promozioni. Non sono mancati premi alla dedizione “dietro le quinte”, come quello a Pietro Belingheri, da 25 anni custode del campo sportivo di Briolo, e riconoscimenti a campioni senza età come Massimo Bernasconi, vincitore alle Olimpiadi 50&Più.
“Siete l’orgoglio di Ponte San Pietro” ha concluso il Sindaco Macoli, affiancato sul palco dal vicesindaco Marzio Zirafa. “Rappresentate la vera valorizzazione del merito e quei modelli positivi di cui abbiamo tanto bisogno”. Una serata che, numeri alla mano, conferma la vitalità di una comunità capace di eccellere in ogni campo.


Mercoledì 28 gennaio 2026.








