Forse li avete già notati passeggiando per le vie del paese di Bottanuco: piccoli cartelli discreti, ognuno con un titolo misterioso (“Il funtanì”, “La cepéra”, “Burattini e marionette”) e un QR-code. Non sono semplici indicazioni turistiche, ma vere e proprie “porte” digitali per un viaggio nel tempo. Sono le 27 tappe del percorso sonoro “Ri-genera!”, un’iniziativa che unisce tecnologia, memoria storica e riqualificazione urbana.
Un progetto corale
L’iniziativa nasce all’interno del più ampio progetto “Ri-genera!”, attivato nel 2020 da Agenda 21 Isola Bergamasca Dalmine-Zingonia, con partner d’eccezione come l’Ordine degli Architetti di Bergamo e il Politecnico di Milano. L’obiettivo? Dare una nuova narrazione agli spazi urbani – da una piazza a un vecchio rudere, fino a un semplice campo – trasformandoli da luoghi fisici a luoghi di emozione.
I “Giovani Esploratori” di Bottanuco Il cuore pulsante del progetto locale sono stati i giovani. Un gruppo di ragazzi del paese, vestendo i panni di “giovani esploratori” e supportati da educatori e volontari, ha lavorato sul campo per mappare il territorio. Hanno individuato 9 “luoghi del desiderio” (spazi che i cittadini vorrebbero veder trasformati) e 27 luoghi “sensibili”. Armati di registratori e curiosità, hanno raccolto suoni, rumori dell’epoca e testimonianze, creando un archivio audio che ora è patrimonio di tutti.
L’esperienza
Il risultato è una mappa interattiva geo-sonora, fruibile gratuitamente 24 ore su 24. Partecipare è semplicissimo:
- Trova il cartello: Avvicinati a una delle tappe disseminate in paese (i cartelli sono posizionati esattamente nel luogo che raccontano).
- Inquadra: Usa la fotocamera del tuo smartphone per scansionare il QR-code.
- Ascolta: Si aprirà immediatamente una scheda digitale dove potrai leggere la storia di quel luogo ma, soprattutto, ascoltare i suoni evocativi che ne ricostruiscono l’atmosfera originale.
È un modo inedito per guardare Bottanuco con occhi (e orecchie) diversi, riscoprendo il significato profondo di angoli che spesso attraversiamo distrattamente.
Per saperne di più
L’Amministrazione Comunale invita tutti i cittadini a mettersi in cammino e cercare le 27 tappe. Per avere una visione d’insieme del progetto e visualizzare la mappa completa, è possibile visitare il sito ufficiale: scopribottanuco.it/percorso/ri-genera.








