La fase a gironi è arrivata alla sua “last chance”; l’Atalanta si prepara all’ottava giornata della League Phase di Champions League, nella quale affronterà, questa sera alle 21, il belgi dell’Union Saint Gilloise.
I nerazzurri sono già sicuri di un posto ai playoff, ma, fino a quando la matematica non condanna, resta ancora viva la possibilità di agganciare il treno delle fantastiche otto che accederanno direttamente agli ottavi di finale. Un obiettivo che non è solo nelle mani della Dea; i giocatori di Palladino infatti dovranno sperare in qualche passo falso delle avversarie e ovviamente di portare a casa 3 punti d’oro.
L’Union Saint Gilloise arriva al match con un bisogno disperato di questo bottino; i gialloblu, infatti, attualmente sono nella zona eliminazione con 6 punti e non è nemmeno sicuro che la vittoria possa bastare.
Tornando agli ospiti, l’Atalanta arriva a questo match con il vento in poppa dopo la roboante vittoria per 4 a 0 in casa contro il Parma, che sembra aver scongiurato il mini ciclo negativo con Pisa e Athletic.
Palladino sarà costretto, molto probabilmente, a fare a meno di Marten De Roon; l’olandese, infatti, appare nell’elenco dei diffidati e forse è meglio non rischiare. In mediana quindi spazio a Pasalic, insieme al solito Ederson. Tridente difensivo formato composto da Djimsiti, Scalvini e Kolasinac, davanti al solito Carnesecchi. Sugli esterni probabile ritorno al ruolo originale per Zalewski con Zappacosta dall’altra parte a sostenere De Ketelaere, Lookman e Krstovic, con quest’ultimo che ha presenziato anche alla conferenza stampa di presentazione del match.
Le premesse per far ben ci sono tutte. Per l’Atalanta questa volta, per entrare un’altra volta nella storia, sarà necessario controllare anche il risultato delle altre.
Mercoledì 28 gennaio 2026.








